La Valutazione dei Rischi
Puoi avere il tuo documento online a soli 150 €
RICHIEDI ORA IL DVR
Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.
Il Processo di individuazione e valutazione
La valutazione dei rischi, sul posto di lavoro, viene regolamentata dall’art.28 del D.lgs. 81/08, il quale la definisce come la pratica di identificazione ed analisi di tutti i rischi possibili, presenti nei luoghi di lavoro, dove i lavoratori svolgono la loro mansione, al fine di evitarli o mitigarli, con l’obiettivo futuro di migliorare, nel tempo, le condizioni di salute e sicurezza generali dell’impresa.
La valutazione dei rischi deve interessare due aree:
- valutazione dei rischi legati ali oggetti, cioè delle attrezzature e a tutti i macchinari che vengono utilizzati normalmente o saltuariamente dai lavoratori;
- valutazione dei rischi relativi ai processi, cioè tutte quelle attività, non solo legate all’aspetto produttivo, che vengono svolte all’interno dell’impresa.
Il prodotto di questa analisi è il documento di valutazione dei rischi, il quale deve contenere obbligatoriamente:
- una valutazione dettagliata di tutti i possibili rischi che possono influenzare il livello di sicurezza all’interno dell’impresa
- l’indicazione relativi ai metodi e ai parametri utilizzati per l’analisi;
- le misure preventive e di protezione individuale necessarie per la sicurezza dei lavoratori;
- le misure ritenute opportune per il miglioramento del livello di sicurezza, a lungo termine, dell’impresa, con annessi ruoli e responsabilità;
- l’indicazione delle generalità (nome e cognome) delle seguenti figure: medico competente, responsabile servizio di prevenzione e protezione e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
- mansioni e compiti dei lavoratori, in base a rischi specifici presenti nei vari ambienti di lavoro.
La responsabilità per la supervisione, sia delle analisi dei rischi sia della produzione di questo documento, ricadono sul datore di lavoro, il quale deve valutare le possibili situazioni pericolose, stabilire i criteri di accettabilità dei rischi e approvare il piano di miglioramento della sicurezza della sua impresa.
Dal DVR devono essere estratte la varie valutazioni dei rischi, al fine di redigere il piano di miglioramento, il quale dovrà contenere delle valutazioni misurabili e confrontabili di tutti i rischi legati alle mansioni lavorative e, inoltre, dovrà prevedere periodiche verifiche e dei ruoli attivi nella sua applicazione.
In caso di una costituzione di impresa, il datore di lavoro ha l’obbligo di eseguire le verifiche e redigere il documento relativo entro e non oltre novanta giorni dall’inizio dell’attività lavorativa.
Descrizione: DVR: richiedi ora il documento della valutazione dei rischi relativi alla tua attività . Al costo di 150 euro (procedure standardizzate) puoi essere in regola.
MODULO RICHIESTA DOCUMENTO
Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.
Doc. Valutazione Rischi
da 150,00 €
Argomenti Correlati
La Valutazione dei Rischi
- Valutazione dei rischi
- Il Documento
- Rischio rumore
- Rischi biologici, chimici e fisici
- Rischio elettrico
- Rischi cancerogeni e mutageni
- Campi elettromagnetici
- Rischi chimici
- Rischio Stress Lavoro Correlato
- Rischio vibrazioni
- Rischio microclima
- Movimentazione manuale dei carichi
- Videoterminalisti
- PIMUS, Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di ponteggi
- Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferente
- Quadro Elettrico
- Rischi in gravidanza
- Spazi Confinati
- Zone pericolose
- Piano di Emergenza
- Piano Operativo