Medicina del lavoro

Sicurezza.com propone servizi di consulenza sulla sicurezza sul lavoro e formazione per l’aggiornamento professionale secondo quanto previsto dal Testo unico sicurezza ( Decreto legislativo 81/08 ex 626/94 ) in merito alla sicurezza sul lavoro, alla sicurezza alimentare e alla sicurezza antincendio a prezzi certamente vantaggiosi.

Puoi richiedere un preventivo gratuito personalizzato per la consulenza sulla sicurezza o sui corsi da noi proposti seguendo diverse procedure:

  • mantenere e promuovere la salute e la capacità lavorativa dei dipendenti;
  • migliorare l’ambiente di lavoro e la mansione per uniformarli alle esigenze di salute e sicurezza;
  • sviluppare una cultura della sicurezza sul lavoro.

La medicina del lavoro, come dice il termine stesso, è un ramo della medicina che si occupa di proteggere e promuovere la salute dei lavoratori e opera su un vasto campo che va dalla prevenzione dei rischi legati all’attività lavorativa, agli infortuni sul lavoro e fino alle malattie professionali. In riferimento alla normativa, il Dlgs 81/08 all’articolo 38, relativo a “titoli e requisiti del medico competente”, stabilisce che chi svolge la funzione di medico competente deve avere una specializzazione in medicina del lavoro o medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica. Grazie a questi requisiti, il medico competente ottiene l’iscrizione all’elenco dei medici competenti presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

CDS Service offre un servizio di medicina del lavoro che comprende:

  • La sorveglianza sanitaria
  • la nomina del medico competente
  • le visite in azienda
  • test antidroga ed alcolimetrici
  • la valutazione del rischio

Il servizio di sorveglianza sanitaria, previsto dall’articolo 41 del Testo Unico Sicurezza, è effettuato dal medico competente e consiste in una visita medica (preventiva, periodica, su richiesta, in fase di cambio di mansione, alla cessazione del rapporto di lavoro) sulla base di una precedente valutazione dei rischi effettuata in azienda. Al termine della visita medica in azienda, il medico competente emette un giudizio, utilizzando i seguenti parametri: idoneità, idoneità parziale, inidoneità temporanea, inidoneità permanente.

In caso di inidoneità temporanea, il medico competente dovrà indicare, in accordo con il datore di lavoro, i limiti temporali di validità. In caso di inidoneità permanente, invece, il lavoratore dovrà essere assegnato a una nuova mansione. Test antidroga e alcolimetrici, infine, analizzano e certificano lo stato di salute del lavoratore in relazione all’assunzione di droghe o alcol.

Contatta CDS Service e richiedi un preventivo gratuito dei servizi offerti per la medicina del lavoro.

 

CONTATTO RAPIDO

I CORSI EROGATI, IN VIRTU’ DEL PRINCIPIO DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI TITOLI, SONO VALIDI IN TUTTA L’UNIONE EUROPEA!