ISPESL

L’ISPESL, Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, era un ente, sotto il controllo del Ministero della Salute, di ricerca e svolgeva, per conto del Servizio Sanitario Nazionale, un’attività di ricerca, controllo, sperimentazione, consulenza, formazione e informazione in diverse materia, tra cui:

• Sicurezza sul lavoro,
• Malattie professionali,
• Promozione delle migliori regole per il miglioramento delle condizioni di vita dei luoghi e degli ambienti di lavoro,

I risultati dei suoi studi e delle sue sperimentazioni erano utilizzati dalle varie sezioni dello stato, che si occupavano di salute sul posto di lavoro, di sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché le varie Province e Regioni. Il suo ruolo era, inoltre, centrale all’interno dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro.

Nel 2010, però, l’ISPESL viene soppresso, con il Decreto Legge 78/2010, convertito, successivamente, nella legge n.122 del 2010 e, le sue funzioni spostate all’INAIL.
Il Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto 81/2008, aveva, appunto nel 2008, rivisto le sue funzioni, le quali, in collaborazione con Inail e Ipsema, comprendevano la prima verifica dei macchinari di lavoro.

Oltre al ruolo puramente scientifico, l’istituto aveva, perciò, anche un ruolo attivo ed importante nella lotta contro gli infortuni nei luoghi di lavoro proprio offrendo la sua professionalità di verifica dei macchinari presenti negli ambienti di lavoro. Inoltre, il suo, era anche un ruolo di grande importanza nell’ambito della formazione e dell’informazione in materia di sicurezza sul lavoro, poiché era un ente preposto allo svolgimento di corsi e attività di formazione per i lavoratori.

Il Decreto 78/2010 ha voluto integrare le attività dell’Ispesl e dell’Ipsema a quelle dell’Inail al fine di unificare le competenze e le conoscenze, in materia di sicurezza e salute sul lavoro, in un unico ente, capace di raccogliere l’eredità dei due defunti enti e di continuare la loro importantissima attività di formazione e d’informazione in materia di sicurezza sul lavoro.