LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI NELLE OFFICINE MECCANICHE

La sicurezza nelle officine

immagine di un operaio in officinaIl rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro sono indispensabili per tutti i tipi e i luoghi di lavoro, è vero anche che alcuni settori presentano rischi maggiori di altri.

 

Tra luoghi di lavoro ad alto rischio rientrano le officine meccaniche. La formazione sulla sicurezza nelle officine meccaniche deve essere garantita a tutti i lavoratori, come in ogni luogo di lavoro, e riguarda essenzialmente il corretto uso degli strumenti di lavoro e delle protezioni che contribuiscono alla riduzione del rischio.

 

Le norme di sicurezza all’interno di un’officina meccanica devono essere molto rigide per tutelare la sicurezza dei lavoratori, per questo solo gli addetti ai lavori possono accedere ad alcune aree di lavoro, sono vietate le fiamme libere perché vengono usati o comunque sono presenti carburanti e altri prodotti altamente infiammabili, inoltre sono presenti strumentazioni potenzialmente molto pericolose come i macchinari per sollevare le autovetture.

 

CONSULENZA SICUREZZA PER LE OFFICINE MECCANICHE

Consulenza completa dlgs 81/08 per officine a partire da 300€

In alcuni casi per motivi di sicurezza è vietato ai lavoratori il così detto “lavoro in solitudine” perché in caso di possibili incidenti è necessaria la presenza di una seconda persona in grado di allertare il pronto intervento. Inoltre la valutazione dei rischi deve considerare anche il fatto che vengono usati prodotti chimici, per i quali è necessaria la predisposizione di specifici dispositivi di protezione individuale (DPI) e per cui i lavoratori devono essere  appositamente formati.

CONTATTO RAPIDO