LA SICUREZZA SUL LAVORO: IL CENTRO ESTETICO
La sicurezza nei centri estetici
Le ultime notizie riguardo alla disoccupazione fanno riferimento anche a lavori che sopravvivono spesso grazie al lavoro sommerso. Non stiamo facendo riferimento solo all’edilizia, ma anche a tipologie di lavoro come parrucchieri ed estetiste che spesso organizzano il loro lavoro in casa o a domicilio.
Gli annunci di lavoro nel settore estetico e parrucchiere nell’ultimo periodo sono sempre più esigenti anche inmateria di sicurezza. Infatti spesso viene richiesto l’attestato di partecipazione ad un corso di sicurezza, dal momento che i rischi che si corrono non sono da sottovalutare.
La sicurezza in un centro di estetica è determinante sia per chi lavora sia per chi frequenta il centro come cliente. L’uso di creme e tinture che hanno al loro interno agenti chimici deve essere controllato e deve essere garantita la conservazione dei prodotti in un ambiente idoneo.
CONSULENZA SICUREZZA LAVORO PER CENTRI ESTETICI
Consulenza completa dlgs 81 per il tuo centro estetico a partire da 300€
Così
- è importante che nel luogo di lavoro siano rispettate le norme di igiene e di sicurezza degli impianti;
- è necessario che il luogo di preparazione delle tinture sia accuratamente separato dal luogo in cui viene di fatto utilizzato.
L’utilizzo di guanti specifici e camici per la protezione del lavoratore sono fondamentali, così come la dotazione di scarpe idonee al tipo di lavoro che prevede di dover stare molte ore in piedi. Dunque, anche nel settore estetico la sicurezza non è un dettaglio ma una necessità da rispettare per legge.