Tutto quello che devi sapere sulla durata e validità del corso antincendio rischio alto

No Comments

Nel mondo del lavoro, la sicurezza sul posto di lavoro è fondamentale. Tra le varie misure di sicurezza adottate dalle imprese, il corso antincendio riveste un ruolo molto importante. In particolare, se lavori in un ambiente con un elevato rischio di incendi, come l’industria chimica o petrolifera, potresti aver bisogno di frequentare un corso antincendio rischio alto. Ma quanto dura questo corso? E per quanto tempo è valido?

Innanzitutto, bisogna precisare che la durata del corso antincendio varia a seconda del livello di rischio dell’ambiente lavorativo. Le aziende sono classificate in tre categorie: basso rischio, medio rischio e alto rischio. Per il corso antincendio rischio alto, la durata è fissata in 16 ore.

Durante queste sedici ore di formazione, gli addetti acquisiscono tutte le competenze necessarie per prevenire e gestire eventuali incendi sul luogo di lavoro. Il corso tratta vari argomenti tra cui teoria sulla combustione e sull’estinzione degli incendi; uso delle attrezzature antincendio; procedure operative standardizzate; tecniche di evacuazione; prime nozioni medico-sanitarie.

Come tutti i corsi professionali obbligatori previsti dalla legge italiana (D.Lgs 81/2008) anche il corso antincendio rischio alto ha una validità temporale. Questa è fissata in cinque anni, decorrenti dalla data di rilascio dell’attestato di partecipazione. Al termine dei cinque anni, l’addetto deve frequentare un corso di aggiornamento per mantenere valide le proprie competenze.

L’aggiornamento del corso antincendio rischio alto dura 5 ore e deve essere effettuato entro la scadenza dei cinque anni dalla frequenza del corso base o dell’ultimo aggiornamento.

In conclusione, se lavori in un ambiente ad alto rischio di incendi, devi assicurarti di avere sempre valido il tuo attestato del corso antincendio. Ricorda che la formazione continua è fondamentale per garantire la sicurezza sul posto di lavoro e prevenire incidenti potenzialmente catastrofici.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulle normative vigenti o sui corsi disponibili nel tuo territorio, non esitare a contattare gli esperti del settore. Essi saranno lieti di aiutarti a scegliere il miglior percorso formativo per te e i tuoi collaboratori.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti