Una guida in braille per formare i non vedenti sulla sicurezza

No Comments

Per formare i non vedenti e gli ipovedenti sulla normativa in materia di sicurezza sul lavoro è stata realizzata una guida in braille, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, con il patrocinio di Inail e Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (Ciip) e il supporto di Intesa Sanpaolo. La guida è stata presentata a Milano durante un convegno organizzato per la quinta Giornata nazionale dedicata al sistema di scrittura e lettura a rilievo.

La “Guida in Braille sulla salute e la sicurezza sul lavoro” è stata distribuita ai partecipanti al convegno su cd-rom, mentre cento copie già stampate saranno date a enti, assessorati e istituzioni per non vedenti. La guida è comunque disponibile gratuitamente in Rete.

L’Istituto dei Ciechi di Milano e l’Associazione Ambiente e Lavoro, insieme al Club Italiano del Braille e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti hanno progettato e creato la guida per consentire anche a chi è in difficoltà per via dei problemi alla vista di approfondire i temi legati alla normativa e alla formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Il sistema di scrittura e lettura per i non vedenti è composto da tanti punti in rilievo che formano lettere, numeri e segni di punteggiatura. Le dattilobraille sono macchine utilizzate per scrivere, mentre i display brailleriproducono con punti in rilievo ciò che viene mostrato su un monitor del pc.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti