La vita lavorativa all’interno degli uffici può sembrare meno pericolosa, per la sicurezza dei lavoratori, rispetto a quella che si può svolgere in un cantiere o in fabbrica. In realtà le attività all’interno degli uffici possono essere foriere di problemi e di disturbi che, purtroppo, nel tempo, sono stati sottovalutati, rispetto ad altri problemi.
La prima cosa che può venire in mente è la posizione davanti ad un computer: numerose sono le opinioni in merito a come posizionarsi correttamente davanti ad una scrivania, ma, per ogni ambiente di lavoro, è necessario adattare la posizione alle specifiche situazioni. Mentre rimane d’obbligo una adeguata distanza dallo schermo ed una specifica postura sulla sedia, spesso le dimensioni delle aree di lavoro e l’organizzazione interna degli uffici non permette l’adeguata distribuzione della luce e dei rumori. Oltre questo, non vanno dimenticate tutte le procedure inerenti alle misure antincendio e di evacuazione, relative alle strutture che offrono uffici.
Per quanto riguarda questo aspetto è responsabilità del datore di lavoro, nonché dei responsabili dei lavoratori e degli addetti antincendio e di primo soccorso, organizzare simulazioni in grado di provare sul campo quanto imparato. Questo, naturalmente, presuppone un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Come in tutti gli ambiti, la formazione e l’informazione dei lavoratori è la principale azione da svolgere, prima di ogni altra, al fine di assicurare un adeguato livello di sicurezza. Ricordando brevemente l’art.37 del D.Lgs. 81/2008, ogni datore di lavoro ha l’obbligo legale di fornire, o provvedere, alla formazione dei suoi lavoratori. La sicurezza negli uffici, che passa da un’adeguata conoscenza delle procedure di evacuazione e di primo soccorso, passa proprio per questa formazione, obbligatoria da un lato, fondamentale dall’altro per la sicurezza dei lavoratori.
Anche se può sembrare notevolmente più sicura, rispetto ad altre situazioni di lavoro, anche la vita negli uffici deve seguire adeguate norme per prevenire problemi di sicurezza e salute.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.