Sicur.Net, bandi contro la malavita in edilizia

No Comments

Pubblicati due importati bandi dal Consiglio superiore dei lavori pubblici che ricadono all’interno del progetto Sicur.net, il Progetto interistituzionale di messa in rete e formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni. All’interno del progetto Sicure.net, nell’ambito del Pon Fesr “Sicurezza per lo sviluppo”, sono stati pubblicati i bandi:

Sicure.net.1, per l’affidamento dei servizi integrati di formazione per la vigilanza e la sicurezza delle costruzioni,
Sicure.net.2, per servizi per la creazione di una piattaforma integrata per la sicurezza e la vigilanza delle costruzioni, in ambito PON FESR.

Questi due provvedimenti, sviluppati all’interno del macro progetto Obiettivo Convergenza, per le regioni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, ha come obiettivo la formazione di personale delle forze dell’ordine per identificare eventuali infiltrazioni malavitose, all’interno delle imprese che partecipano a bandi pubblici inerenti le costruzioni.

Lo scopo del progetto è, perciò, quello di formare personale altamente specializzato e diffondere, il più possibile, una rete di controlli sul territorio, al fine di debellare questo male della società italiana.
Nello specifico:

Sicure.Net.1 ha l’obiettivo di creare occasioni di formazione di personale capace di distinguere e riconoscere i sintomi di una infiltrazione malavitosa all’interno delle imprese, al fine di contrastarli ed eliminarli. Inoltre, presenta l’obiettivo di creare e mettere in rete le conoscenze necessarie per riconoscere le infiltrazioni e, quindi, debellarle. A questo bando possono partecipare tutti coloro i quali possono essere affidatari di contratti pubblici.
Sicur.Net.2 ha come scopo quello della creazione di una rete tecnologica che metta in contatto tutti gli interessati alla lotta alle infiltrazioni malavitose nel campo dell’edilizia pubblica. Il progetto dovrà supportare le attività del Sicur.Net.1 e assicurare la diffusione del materiale formativo dei corsi supportando, inoltre, le attività ispettive in loco.

Due ottime occasioni per sviluppare sistemi e procedure per evitare che nell’ambito delle attività edili si infiltri l’attività malavitosa che, come è noto, poco ha a che fare con le moderne e basilari norme sulla sicurezza sul lavoro.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti