Realizzare un progetto di promozione dell’attività fisica in azienda
È il tema del terzo capitolo di un manuale realizzato dal DoRs Piemonte, centro regionale di documentazione per la promozione della salute, nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2013, che si presenta come strumento pratico volto ad illustrare i benefici di un luogo di lavoro in grado di riconoscere il valore di uno stile di vita attivo.
Questo capitolo del manuale, rivolto principalmente a dipendenti della pubblica amministrazione, in particolare agli operatori socio-sanitari, dirigenti, direttori delle aziende sanitarie e ospedaliere, affronta dopo le raccomandazioni e le buone prassi illustrate nei primi due capitoli, le modalità per costruire un progetto di promozione valido.
Un progetto che si sviluppa in più fasi, dall’ideazione e pianificazione alla realizzazione fino all’analisi, che a loro volta si scompongono in ulteriori step che vengono descritti attraverso l’indicazione di strumenti e suggerimenti pratici utili alla loro attuazione. La fase di ideazione e pianificazione si articola nelle seguenti tappe:
- costituzione del gruppo di progetto
- ottenimento dell’appoggio della direzione
- analisi del contesto e dei bisogni
- definizione di priorità e obiettivi.
Nella fase di realizzazione assumono un ruolo determinante la definizione del piano di comunicazione e di quello di valutazione e la pianificazione e l’attuazione pratica delle attività. La fase di analisi infine prevede lo studio dei risultati conseguiti e la loro documentazione e valorizzazione all’interno dell’azienda.
Le fonti del manuale DoRs sono l’Healthy workplace model dell’Oms, la sezione Physical activity @ work dell’Alberta Centre for active living, centro di ricerca dell’Università canadese di Alberta e la guida Healthy Workplace Guide. Ten steps to implementing a workplace health programs dell’Heart Foundation Australia e dell’Università di Sidney.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.