La normativa che regola la formazione degli RSPP e degli ASPP in materia di sicurezza sul lavoro sta per subire dei cambiamenti e delle migliorie proposte nella bozza del nuovo accordo Stato Regioni.
Dal lavoro congiunto del Ministero del Lavoro e del coordinamento delle regioni sono state elaborate delle modifiche all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006, che seppur provvisorie consentono di avere un’idea dei cambiamenti che saranno apportati alla legge.
Le modifiche previste riguardano essenzialmente:
- il percorso formativo, dove il modulo B vedrà un radicale stravolgimento con l’obiettivo di garantire una formazione più operativa e tecnica. La proposta è quella di creare un modulo unico di 48 ore destinato a tutti i settori di produzione e tipi di rischio e aggiungere dei moduli specialistici: agricoltura e pesca, cave e costruzioni, sanità residenziale, chimico e petrolchimico.
- i metodi di valutazione, i certificati di frequenza, il riconoscimento della formazione già acquisita, i tempi e metodi di aggiornamento subiranno delle modifiche legate al cambiamento del modulo B;
- la formazione online che attualmente è riconosciuta dalla normativa solo per competenze generiche sulla sicurezza sul lavoro, vedrà un’integrazione della formazione in alcuni ambiti specifici, solo coerentemente all’attività svolta dal lavoratore e dal tipo di rischio al quale viene esposto.

Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.
No Comments
Corso obbligatorio sulla valutazione dei rischi psicosociali Formazione rischio agenti fisici vibrazioni…
Gestione delle cartelle sanitarie: strumenti e metodologie per una gestione documentale efficiente…
Documentazione e sicurezza sul lavoro: le normative da conoscere Corso di qualifica…
Gestione dei dati sanitari sensibili: privacy e sicurezza nella medicina del lavoro…
Quali sono le misure di prevenzione contro le rischi ergonomici sul posto…
Durata del corso di aggiornamento per la gestione dello smart working in…
Medicina del lavoro: sicurezza e salute come priorità assolute Cartelle sanitarie e…
Corso SICUREZZA NELLE LAVORAZIONI ARTIGIANALI: Normative e protezione negli ambienti artigianali Corso…