Modifiche al Testo Unico sulla Sicurezza, cambia l’art.3

No Comments

Viene modificata (L. 98/2013) una parte dell’art.3 del Testo Unico sulla sicurezza che, da quasi 5 anni, norma l’ambito della salute e della sicurezza sul lavoro in Italia.
Il governo, con un comma previsto del Decreto del Fare, ha voluto indicare la volontà di modificare quanto già previsto per la registrazione delle informazioni relative alla formazione e all’informazione dei lavoratori.

Un decreto ministeriale avrà il compito di presentare delle misure di semplificazione relativamente alla registrazione e alla documentazione della formazione del lavoratore. Lo scopo è quello di arrivare alla scrittura di queste informazioni all’interno del libretto formativo di ogni singolo lavoratore.

Questo pacchetto di semplificazione fa riferimento a quello che già era stato previsto all’interno del Testo Unico sulla Sicurezza, in particolare alla volontà di semplificazione generale delle normative sul lavoro e sulla formazione dei lavoratori, a quanto espresso dagli artt. 36 e 37 sulla formazione e l’informazione dei lavoratori e dei rappresentati di categoria.

Per quanto riguarda le imprese agricole è previsto un decreto di semplificazione che riguardi formazione, informazione, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro firmato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero della Salute.

La volontà di semplificazione del legislatore che vanno a modificare l’art.3 del Testo Unico si rivolgeranno, in maniera particolare, alle piccole imprese e ai lavoratori che presentano contratti temporanei o stagionali. Grazie a questi futuri decreti la documentazione relativa alla formazione e all’informazione dei lavoratori sarà gestita in maniera pi veloce e facile, sarà possibile registrarla sul libretto formativo personale e sarà, così, sempre disponibile per ogni futuro datore di lavoro. Sarà inoltre più facile verificare i singoli adempimenti, da parte del datore di lavoro, per quanto riguarda proprio questi due ambiti così importanti per i suoi lavoratori. Il datore lavoro avrà il compito di supervisionare l’effettiva messa in azione delle future proposte legislative.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti