Eliminare il rumore nei luoghi di lavoro, arriva il manuale Inail

No Comments

Sul portale dell’INAIL è stato pubblicato un interessante manuale che presenta le procedure rivolte all’eliminazione dei rischio di rumore nei luoghi di lavoro.

Questo contributo, intitolato “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro“, è stato realizzato dalla sezione Ricerca del dipartimento di igiene dell’INAIL e convalidato dalla Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Come è noto il rischio per la salute derivante dal rumore, nei luoghi di lavoro, può diventare molto pericoloso se sottovalutato. Questo manuale presenta tutta una serie di consigli ed indicazioni rivolte sia ai datori di lavoro sia ai progettisti, agli RSPP e ai costruttori, su come diminuire ed eliminare il rischio di rumore nei luoghi di lavoro (ad esempio i cantieri ad alto rischio rumore).

Questo importante contributo proposto dall’INAIL, in continuità con la “Guida per la valutazione del rischio di rumore negli ambienti di lavoro” pubblicata nel 2000, vuole rendere di dominio pubblico tutta una serie di informazioni, di metodologie e di accorgimenti utili ad evitare che i lavoratori ricevano danni da rumori troppo forti. Frutto di una serie di esperienze, le informazioni riportate nel manuale servono sia a chi vuole rimodernare i propri ambienti di lavoro sia per chi vuole progettarli da zero.

Il nuovo manuale dell’INAIL per l’eliminazione dei rumori nei luoghi di lavoro si compone di due parti:

  1. la prima, più teorica, prevede tutta una serie di nozioni che fanno riferimento ai rischi derivati dai rumori troppo forti nei luoghi di lavoro, a cui va aggiunto un utile glossario per avere sotto mano tutte le informazioni sui termini presenti nel documento.
  2. la seconda parte, invece, è composta di schede tecniche, molto più pratiche, che aiuteranno i datori di lavoro e i progettisti ad affrontare specifiche situazioni, grazie alle informazioni inserite in questi ottimi ausili al lavoro.

Un ottimo contributo presentato dall’INAIL per eliminare il rischio di danni alla salute derivanti dal rumore nei luoghi di lavoro che permetterà a molti luoghi di lavoro di essere modernizzati e, soprattutto, di essere resi più sicuri per i lavoratori.

Per visualizzare la guida in formato PDF clicca qui

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti