La valutazione del rischio chimico nei cantieri

No Comments

La valutazione del rischio chimico nei cantieri è un’attività che ricade nel più ampio panorama della sicurezza e della salute sul lavoro. È  di estrema importanza perché consente, sotto la supervisione del datore di lavoro, di valutare i rischi legati agli agenti chimici presenti nei luoghi di lavoro, a cui i dipendenti possono andare incontro, durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Le attività che vengono svolte all’interno dei cantieri e di tutti i luoghi di lavoro che prevedono mansioni edili sono  particolarmente esposte al rischio legato agli agenti chimici, proprio per l’uso che viene fatto, in questi contesti, di sostanze chimiche pericolose, come il cemento, la calce, la vernice, i diluenti, etc.
La valutazione del rischio chimico nei cantieri deve prevedere, per essere a norma di legge, le seguenti attività:

  • identificazione delle sostanze chimiche presenti nei luoghi di lavoro interessati dalla verifica,
  • probabilità di contaminazione,
  • metodologie di conservazione, trasporto e lavorazione delle sostanze pericolose,
  • valutazione della possibilità di contaminazione dei lavoratori,
  • valutazione delle mansioni svolte e del rispettivo rischio potenziale di contaminazione.

Una volta portata a termine una valutazione dei rischi è necessario stabilire le contro misure necessarie per eliminare o diminuire la percentuale di rischio di contaminazione da agenti chimici. Per eliminare il rischio potrebbe essere necessario decidere di modificare le procedure di lavorazione o di trasporto di sostanza pericolose, oppure, modificare la struttura stessa di alcune mansioni lavorative maggiormente a rischio.

Tutte queste attività devono essere svolte sotto la supervisione e la responsabilità del datore di lavoro, il quale deve coinvolgere anche le altre figure centrali della sicurezza sul lavoro, come il medico competente e il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il lavoro cooperativo di queste figure dovrà avere, come fine ultimo, quello di effettuare un’accurata valutazione del rischio chimico al fine di eliminare i pericoli presenti.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti