La valutazione dei rischi con le procedure standardizzate

No Comments

La valutazione dei rischi è uno degli aspetti centrali di tutto il corpus di pratiche, previste dalla legge sulla sicurezza e la salute sul lavoro. È uno dei passi fondamentali, il momento in cui vengono portati alla luce i possibili pericoli per i lavoratori e in cui si cerca di risolverli, nel migliore dei modi.

L’utilizzo delle norme standardizzate nella valutazione dei rischi è specificatamente previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto Legislativo 81 del 2008, all’art.6, comma 8, lettera f e all’art.29, comma 5.
Le procedure standardizzate sono dei modelli di azione per l’analisi di tutti gli aspetti che possono diventare pericolosi per il singolo lavoratore e possono essere utilizzate per razionalizzare la valutazione dei rischi.
L’art. 29 del D.Lgs. 81 stabilisce i requisiti, che ogni azienda deve avere, per poter procedere alla valutazione dei rischi tramite le procedure standardizzate. Nello specifico l’articolo prevede che:

  • Le aziende che hanno fino a 10 dipendenti abbiano l’obbligo di svolgere la loro valutazione dei rischi attraverso l’utilizzo delle procedure standardizzate. Vengono escluse le imprese che, per determinate condizioni di pericolosità (impianti nucleari, termoelettrici o di fabbricazione di esplosivi) necessitano di una valutazione secondo l’art.28 D.Lgs81/2008.
  • Le aziende che hanno fino a 50 dipendenti, invece, possono svolgere la propria valutazione dei rischi, sia con le procedure standardizzate sia secondo i dettami dell’art.28 D.Lgs 81. Sono, invece, obbligate ad usare le indicazioni dell’art.28 le imprese con alti fattori di rischio (fisico, chimico, cancerogeno, mutageno, etc).

La valutazione dei rischi tramite le procedure standardizzate è una procedura sotto la completa responsabilità del datore di lavoro, il quale deve svolgere ogni parte della valutazione, con la relativa compilazione dei moduli previsti, a norma di legge. Può essere coadiuvato da altre figure durante la valutazione, come il Medico Competente o il RLS, ma la responsabilità finale ricade sempre e solo su di lui. Il vantaggio di utilizzare le procedure standardizzate nella valutazione dei rischi è quello di avere a portata di mano un corpus di conoscenze che permettono una migliore e più accurata valutazione dei rischi con un conseguente innalzamento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti