Anche per il 2013 l’INAIL ha deciso di stanziare un fondo per l’aiuto alle imprese umbre che si impegneranno a ideare e realizzare progetti incentrati sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
Questa iniziativa, che ha visto stanziati 60 milioni di euro nel 2010 e 205 milioni di euro nel 2011, supporterà l’implementazione di piani e progetti incentrati sulla riduzione del rischio di infortuni nei luoghi di lavoro.
Anche se la congettura economica non è delle migliori, il budget, che l’ente ha deciso di stanziare per l’anno in corso, ammonta a circa 155 milioni di euro e sarà destinato a quelle imprese umbre che si impegneranno, concretamente, nel migliorare le condizioni di lavoro e di sicurezza dei propri lavoratori. L’intero ammontare del budget verrà suddiviso su base regionale, tenendo presenti gli indici degli infortuni, della loro gravità, del loro numero e del numero di lavoratori presenti.
Il budget, inoltre, verrà così organizzato:
- 146 milioni di euro, erogati direttamente dall’INAIL, verranno dedicati esclusivamente a progetti che prevedono interventi strutturali, come, ad esempio, l’applicazione di un sistema di certificazione o l’acquisto di nuove apparecchiature,
- 9 milioni di euro, forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, saranno destinati a progetti che avranno come obiettivo la messa in campo di modelli organizzativi e gestionali della sicurezza nei luoghi di lavoro (così come previsto dall’Art.11 D.Lgs 81/2008).
Questi soldi andranno a coprire un ammontare pari al 50% delle spese del progetto presentato dalle imprese partecipanti, partendo da un minimo di 5.000 euro, fino a d arrivare ad un massimo di 50.000 euro. Per avere tutte le informazioni necessarie in merito agli incentivi Inail stanziati per la sicurezza delle imprese umbre, tutti i soggetti aventi diritto a partecipare, come imprese, aziende e privati iscritti alle Camere di Commercio, potranno utilizzare l’applicazione “Punto Cliente”, che è possibile trovare sul sito dell’INAIL, oppure, per valutare i requisiti per la partecipazione, si potrà fare riferimento ad uno sportello online che verrà attivato dal 15 gennaio al 14 marzo 2013.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.
- Total: 0