Incentivi INAIL, al via la seconda fase

No Comments

Grande la partecipazione per il bando promosso dall’Inail, per accedere al finanziamento a fondo perduto di 205 milioni di euro per progetti di sicurezza sul lavoro, le domande pervenute, infatti, sono state più di 25mila. Tante sono le aziende che, in Italia, hanno deciso di cogliere questa occasione per mettere in atto azioni di prevenzione dei rischi e di correttaformazione per la sicurezza sul lavoro.

Il bando prevedeva che le imprese interessate si impegnassero a migliorare le proprie procedure lavorative, i propri macchinari, le proprie politiche di sicurezza, al fine di poter accedere ai fondi, i quali andranno a coprire una quota pari al 50% della spesa sostenuta per tali ammodernamenti.
Questo investimento è stato ripartito in base a criteri specifici, su base regionale:

• numero degli addetti ai lavori di ogni impresa
• gravità degli infortuni sul territorio

Il bando ha previsto una prima fase, scaduta il 7 marzo, in cui le imprese sono state chiamate a produrre ed inviare un progetto indirizzato al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro. Dopo un vaglio dei progetti da parte dell’ente proponente, quelli ritenuti idonei al finanziamento hanno ricevuto un codice identificativo.
Per queste aziende si apre, ora, la seconda fase del bando: sulla falsa riga dell’edizione 2011 verrà stabilita una data, il famoso click day, in cui ogni azienda dovrà inviare il proprio codice identificativo.
Come da regolamento, l’erogazione dei fondi seguirà l’ordine cronologico di arrivo dei codici aziendali durante il click day.

Questa procedura, così come riportato dall’ente, permetterà di gestire le domande in maniera più veloce ed efficace, inoltre, quest’anno, sarà necessario inserire solamente il codice relativo al proprio progetto, ricevuto durante la prima fase del bando scaduta il 7 marzo. La data del click day sarà pubblicata il 16 aprile sul portale INAIL.

I fondi previsti dal bando 2012 sono solo una trance di quelli stanziati da un progetto orientato alla sicurezza che ha visto, nel 2011, l’erogazione di altri 60 milioni di euro, che sono andati a sostenere oltre mille progetti sulla sicurezza sul lavoro. Il progetto, infatti, prevede, per il periodo 2011-2014, l’erogazione complessiva di circa 850 milioni di euro, tutti destinati alla formazione sulla sicurezza nei posti di lavoro e al miglioramento delle pratiche gestionali in ambito lavorativo, senza dimenticare l’ammodernamento di macchinari ed attrezzature, mobili o fisse.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti