Interessante iniziativa organizzata da Frecciarossa e Trenitalia con la collaborazione dell’Associazione IncontraDonna Onlus e di INAIL a favore della sensibilizzazione verso le malattie che colpiscono le donne in Italia. L’iniziativa, che rientra nel più ampio progetto Ambienti di lavoro sani e e sicuri 2012-2013, con il patrocinio del Ministero della Salute, si svolgerà nel corso del mese di ottobre e vedrà numerose iniziative che avranno come obiettivo quello di promuovere la conoscenza delle malattie femminili, anche legate ai luoghi di lavoro.
Per quanto riguarda proprio l’aspetto dedicato alla sicurezza sul lavoro delle donne, l’INAIL ha organizzato diversi incontri, visite mediche gratuite sui treni Frecciarossa in servizio sulla tratta Roma-Milano. Verranno, inoltre, curate pubblicazioni informative da distribuire per sensibilizzare il pubblico.
La pubblicazione principale sarà, anche epr questa edizione dell’iniziativa, La Sicurezza sul lavoro viaggia con le donne, in cui si spiegano i rischi che gli ambienti di lavoro presentano per le donne, nonché le patologie e le disabilità derivanti. Inoltre vengono presentati consigli utili per la protezione e la prevenzione per la sicurezza delle donne negli ambienti di lavoro. Questa utilissima pubblicazione sarà presente sui treni Frecciarossa per i giorni che vanno dal 21 a 25 ottobre, giorni che ricadono all’interno dell’iniziativa europea della salute e la sicurezza sul lavoro.
Le iniziative però non finiscono qui. Difatti, nei Freccia club di Roma, Milano e Bologna verranno organizzate iniziative molto interessanti. Saranno proposte attività di sensibilizzazione sulle problematiche di tipo muscolare o scheletrico delle donne, nonché seminari specifici per la salute e la sicurezza sul lavoro delle donne.
Davvero una importante iniziativa che va a sensibilizzare il pubblico su un aspetto di grande importanza come la sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro. Un insieme di iniziative e attività che copre tutto il mese di ottobre e che vedrà le donne protagoniste. Tutti i clienti dei treni Frecciarossa, qualsiasi sia la loro stazione di partenza e di arrivo, avranno modo di confrontarsi con questi temi e di partecipare ad una delle iniziative organizzate.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.