La legge che regola e tutela la sicurezza sul lavoro è il Decreto legislativo 81/08, che ha sostituito il Decreto legge 626/94. Una legge che per la sua importanza e rilevanza ha trovato molti appellativi per citarla, criticarla e integrarla. Per tutti coloro che ci lavorano e che ogni giorno si trovano a doverla citare viene semplicemente chiamata “Testo unico sulla sicurezza”.
Come tutte le leggi, anche il Decreto 81 ha subito miglioramenti e integrazioni e in particolare quella che più ci interessa in questo momento riguarda l’accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011, una conferenza tra Stato e Regioni che ha portato all’approvazione di un nuovo schema di formazione sulla sicurezza e sulla formazione dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).
[dt_call_to_action style=”1″ background=”plain” content_size=”normal” text_align=”left” animation=”none” line=”true”]La nostra società di formazione propone corsi di formazione e di aggiornamento per l’RSPP , info al numero verde 800146589 [dt_button size=”medium” animation=”none” icon=”” icon_align=”left” color=”” link=”https://www.sicurezza.com/contatti” target_blank=”true” rel=”nofollow”]CONTATTI E PREVENTIVI[/dt_button][/dt_call_to_action]
Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale a gennaio 2012, gli accordi relativi alla formazione sulla sicurezza sono esplicitati dall’articolo 34 comma 2 del Decreto legge 81/08 per quanto riguardano il datore di lavoro RSPP e trattano i contenuti minimi della formazione, l’aggiornamento e le modalità di formazione oltre alla durata. I nodi centrali attorno al quale ruota l’accordo Stato/Regioni riguarda essenzialmente i requisiti dei docenti dei corsi di formazione e l’organizzazione della formazione, i metodi di insegnamento, la formazione dei dirigenti e l’aggiornamento, i crediti formativi e il riconoscimento della formazione pregressa.
Vi ricordiamo che la nostra società dispone di una piattaforma e-learning per la formazione online delle figure obbligatorie della sicurezza, un catalogo di oltre 10 corsi di formazione e di aggiornamento obbligatori, erogati in collaborazione con gli organismi paritetici territoriali e le associazioni maggior rappresentative, info sui costi e modalità al numero verde 800146589 o tramite il modulo di contatti sulla destra.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.