Nell’ambito della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono state pubblicate le Linee guida del sistema di valutazione e gestione dello Stress Lavoro Correlato nelle strutture sanitarie della Regione Sicilia. Le linee guida riprendono quanto sancito nell’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08, il Testo Unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro, in riferimento all’oggetto della valutazione dei rischi. Lo stress lavoro correlato è quindi oggetto della valutazione dei rischi e deve essere valutato secondo quanto previsto in sede di commissione consultiva.
Le linee guida trovano applicazione in tutte le strutture sanitarie del territorio e individuano il gruppo che effettua la valutazione dei rischi, così composto:
- datore di lavoro
- RSPP
- medico competente
- RLS
- psicologo con formazione su stress lavoro
- formatore esperto
- responsabile delle risorse umane
La valutazione è suddivisa in 7 fasi distinte:
- azioni propedeutiche
- informativa
- valutazione
- valutazione del rischio mediante analisi congiunta dei dati
- definizione delle misure necessarie da adottare
- programmazione degli interventi correttivi e definizione della tempistica
- restituzione dei risultati ai lavoratori
Viene, inoltre, istituito il Punto di Ascolto S.L.C. (per il rischio stress lavoro correlato), con l’obiettivo di individuare i casi di stress legati al lavoro e indirizzare il lavoratore alle cure per lui più adatte. Il Punto di Ascolto S.L.C. sarà composto da due figure individuate dal datore di lavoro, ossia lo psicologo con formazione sullo stress lavoro correlato e il medico competente.
Per approfondire: Linee guida
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.