La sicurezza alimentare in cucina è un argomento su cui è stato scritto tanto e su cui si è parlato moltissimo, sia in televisione sia su giornali e riviste.
È però opportuno fare chiarezza sulle abitudini, che magari abbiamo e che, senza saperlo, vanno a minacciare la sicurezza sulla nostra tavola. Numerose sono le patologie che si possono sviluppare nella nostra cucina di casa senza che noi ce ne accorgiamo, dalla salmonella alla listeria. In tutti questi casi, questi batteri, si sviluppano perchè:
• il cibo crudo entra in contatto con quello cotto favorendo il passaggio dei batteri,
• cibi conservati in maniera non adatta,
• condizioni igieniche non adatte di luoghi, come il frigorifero, dove vengono conservati i cibi.
Uno dei luoghi principali dove possono capitare occasioni di contaminazione è il frigorifero. I cibi contenuti al suo interno devono essere conservati nel modo opportuno se si vuole mantenere la propria sicurezza a tavola. In particolare, bisogna conservare ogni cibo in un contenitore di vetro o plastica e non lasciare cibi senza protezione perchè possono diventare, come la carne lasciata scoperta, veicoli di contaminazione batterica.
Quando si compra al mercato, soprattutto frutta e verdura sfuse, la sicurezza alimentare diventa molto importante perchè è necessario pulire bene il cibo e conservarlo in sacchetti che permettano alle verdure di respirare. Quindi sconsigliati i sacchetti di plastica in cui vengono venduti e quelli senza forellini.
Per quanto riguarda i cibi che cuciniamo qualche giorno prima di mangiarli, anche qui, è di fondamentale importanza il metodo di conservazione perchè, se lasciati esposti ad aria e luce, si rischia di farli diventare una colonia per batteri nocivi alla salute.
Infine, una nota particolare va fatta per la cottura. Cucinare bene un cibo equivale, il più delle volte, ad eliminare ogni rischio di contaminazione batterica. Questa pratica, però, deve essere fatta con attenzione, soprattutto per quanto riguarda carne e pesce che, nonostante le ricette, devono essere cotti nel miglior modo possibile perchè sono due tipologie di cibi che facilmente possono far crescere batteri.
Le regole per mantenere un’adeguata sicurezza alimentare sulla nostra tavola non sono molte ne difficili da seguire, richiedono solo un po’ di attenzione e di informazione.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.