La salute dei nostri reni passa, nel vero senso della parola, da quello che beviamo.
Quelli che riportiamo sono i dati di una interessante ricerca portata avanti da alcuni studiosi dell’università americana di Harvard e dell’unità nefrologica del Policlinico Gemelli di Roma. L’obiettivo della ricerca era quello di stabilire quali bibite creano problemi ai reni e quali, invece, sono salutari. Inoltre, si voleva stabilire il limite massimo, per ogni bevanda, per evitare problemi di salute a questo importatissimo organo del nostro corpo.
La ricerca ha visto protagoniste quasi 200.000 persone alle quali è stata registrata la quantità di bevande assorbite e l’insorgenza di sintomi che facessero pensare a calcoli renali.
I risultati parlano chiaro, le bevande zuccherate e gasate, assunte in eccesso, producono un aumento del 33% del rischio di calcoli ai reni, mentre, l’ingestione di thè, caffè o succhi di frutta hanno un effetto benefico e, in alcuni casi, protettivo.
La spiegazione chimica è stata che mentre nelle bibite zuccherate la grande presenza di fruttosio porta all’aumento del calcio nei reni, nel thè e nel caffè la caffeina ha, invece, un effetto protettivo rispetto a questa patologia.
La salute dei nostri reni dipende, perciò, molto da quello che beviamo, soprattutto in riferimento alla quantità di bevande che usiamo. Eccedere con le bibite gassate e zuccherate, oltre a tutti gli altri problemi che più volte abbiamo sottolineato, porta anche all’insorgenza di un aumento del rischio di calcoli renali. I risultati della ricerca hanno, infine, mostrato che il limite massimo di bibite gassate che possiamo bere per mantenere una buona salute dei nostri reni è di una lattina a settimana, non di più.
Un ulteriore conferma che le bibite gassate possono essere pericolose per l’organismo. Il limite consigliato è sicuramente molto basso per i ragazzi più giovani e per tutti gli amanti di queste bibite ma, per la salute dei nostri reni, una lattina in meno di bevande zuccherate e un bicchiere di thè o caffè in più ci possono anche stare.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.