Arriva una notizia divertente e interessante dalla EUFIC, lo European Food Information Council, per quanto riguarda la sicurezza alimentare e i l’informazione rivolta ai più piccoli.
È stato avviato, infatti, da poco tempo, un interessante progetto multimediale online che ha come obiettivo quello di informare i più giovani sulla necessità di prestare attenzione alla sicurezza alimentare. Il progetto, chiamato Cool Food Planet, è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni ed è disponibile online, sia all’indirizzo del progetto sia sui principali social network, dove già sono fiorite le pagine ad esso dedicate.
Il portale è diviso per aree tematiche, le quali vanno a toccare diversi aspetti della sicurezza e della salute alimentare, come le etichette, il contenuto dei cibi, etc. Attraverso l’utilizzo delle Mission Card, i ragazzi potranno affrontare diversi giochi che li condurranno all’interno delle tematiche scelte, come ad esempio imparare a capire come meglio leggere ed interpretare un’etichetta alimentare. Il progetto ha previsto anche una sezione dedicata ai genitori e agli adulti, in cui potranno trovare informazioni utili per approfondire gli argomenti relativi alla sicurezza sulle nostre tavole.
Questa iniziativa arriva molto gradita perché la presenza di un portale web dedicato alla sicurezza alimentare che parli, però, ai più piccoli, è un ottimo passo per avere dei futuri cittadini informativi e sensibili a queste tematiche. Cominciare a parlare di questi temi fin da piccoli, magari riprendendoli a casa con la propria famiglia e a scuola con i propri insegnanti, potrà aiutare i ragazzi a sensibilizzarsi ed interessarsi a queste tematiche che vedono spesso la poca attenzione dei più grandi.
Attualmente il portale è disponibile solamente in versione in lingua inglese in lingua francese ma, gli sviluppatori, hanno affermato che stanno già lavorando all’implementazione di altre lingue, così da ampliare ancora di più il numero di potenziali lettori in tutta Europa.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.