Il tema delle bevande zuccherate che utilizzano coloranti artificiali è ricorrente nella letteratura sulla salute e la sicurezza alimentare in tutto il mondo. Molte volte si sono messe sotto la lente di ingrandimento diverse marche di bevande gassate e zuccherate perché accusate di utilizzare diverse tipologie di coloranti ai quali, però, era riconosciuto un livello di pericolosità per la salute non trascurabile.
Uno dei casi più noti è stato quello, che circa un anno fa, ha visto, come protagonista, la bibita Pepsi e il colorante 4-MEI. La polemica era nata perché questo particolare colorante si era rivelato pericoloso per la salute e diverse associazioni di consumatori avevano richiesto, all’azienda, di eliminarlo dalla propria filiera produttiva. La società multinazionale americana aveva espresso questa volontà al fine di rendere la sua bevanda zuccherata più sicura.
L’attenzione, mantenuta così alta sulle bibite gassate e i coloranti dalle varie associazioni dei consumatori e dagli istituti di ricerca, aveva dato luogo anche all’introduzione, nella sola California, di una legge molto severa in materia, tanto che sia Coca-Cola sia Pepsi avevano mostrato l’interesse a cambiare la propria ricetta per eliminare questa sostanza.
A quasi un anno da questa prima segnalazione, però, un centro di ricerca americano, il Center for the Environmental Health ha voluto lanciare un allarme riguardo al colorante 4-MEI perché, anche dopo l’introduzione delle nuove leggi, è ancora presente in alcune bevande. Inoltre, nuovi studi hanno evidenziato come il 4-MEI potrebbe essere causa di cancro a polmoni e fegato, acuendone il livello di gravità.
Questi nuovi dati hanno preoccupato molto gli studiosi, i quali hanno sottolineato come l’ingestione di grandi quantità di queste sostanze può portare all’insorgenza di patologie molto pericolose come, appunto, forme tumorali in organi vitali. Ancora oggi non si sa quando e come verranno trattati, dal punto di vista legale, questi nuovi dati che ancora una volta gettano un dubbio sull’uso delle bevande zuccherate e gassate.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.