L’acqua di cocco, integrazione dopo l’esercizio fisico

No Comments

Nel campo dello sport e degli integratori, uno degli ambiti più interessanti e pubblicizzati è quello degli energy drink e degli integratori salini.
Queste bevande, utilissime dopo uno sforzo, hanno la funzione principale di ricostituire le riserve di sali minerali ed acqua che il corpo ha perso nel corso dell’esercizio fisico. È pur vero però che queste bevande contengono anche grandi quantità di zucchero che, a lungo andare, possono diventare esagerate nella dieta di una persona.

Ultimamente però sono stati pubblicati i dati di una ricerca portata avanti dalla American Chemical Society, la quale ha studiato le proprietà dell’acqua di cocco e le ha confrontate con quelle degli energy drink in commercio. I dati che sono stati resi noti riportano che l’assunzione di acqua di cocco dopo uno sforzo fisico ricostituisce il fisico poichè contiene i seguenti minerali:

• 1.500 milligrammi/litro di potassio, dove 300 mg/litro è la media delle più famose marche di integratori salini in commercio per gli sportivi,
• bassissime calorie, comprese tra 45 e 60, contro le 130 medie degli integratori branded,

Il suo unico difetto sembra essere la minore quantità di sodio, presente solo con 400mg/litro contro i 600 mg/litro degli integratori branded. Per questo motivo, l’assunzione di acqua di cocco andrebbe accompagnata ad un pizzico di sale da aggiungere la bevanda così da compensare questa piccola mancanza. Lo studio pubblicato ha però voluto sottolineare che la semplice acqua, quando lo sforzo non è prolungato oltre l’ora è sufficiente ad integrare i sali minerali persi, a condizione che l’alimentazione dello sportivo sia ricca di frutta e verdura.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti