Formazione e aggiornamento del responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Il Dlgs 81/08 prevede che il datore di lavoro istituisca il Servizio di prevenzione protezione, che è coordinato dal Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).
La designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è un obbligo del datore di lavoro e il soggetto nominato deve avere determinati requisiti di professionalità e di esperienza, come statuito dall’articolo 32 del Testo Unico sicurezza lavoro.
Lo stesso articolo disciplinando la designazione del RSPP specifica che questi può essere esterno all’azienda o interno all’azienda stessa.
Per poter ricoprire il ruolo di RSPP il soggetto incaricato deve aver frequentato appositi corsi di formazione e quindi frequentare gli aggiornamenti periodici.
Sicurezza.com segnala la propria offerta riguardante il corso di formazione di base per la figura di RSPP e per l’Aggiornamento di 40 ore. Per info Numero verde 800 146589 e pagina contatti.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.