Ottobre 2012, antincendio per campeggi e villaggi

No Comments

Dopo aver visto come le strutture ricettive più piccole si devono comportare per rispettare la normativa antincendio, possiamo dare uno sguardo anche alle norme che si riferiscono a campeggi e villaggi turistici.

Per entrambe le tipologie di strutture ricettive vale la regola che se hanno un bacino maggiore di 400 posti, allora, sono obbligati ad adeguarsi alla normativa antincendio valida per strutture diverse come gli hotel. Questo obbligo viene espresso dal DPR n.151 del 2011, il quale ha stabilito che, entro un anno dalla sua entrata in vigore, le strutture, come villaggi e campeggi, devono regolarizzare la propria condizione, in merito ai rischi di incendio. Essendo entrato in vigore il 7 ottobre del 2011, la data di scadenza per questa armonizzazione delle strutture è stata stabilita al 6 ottobre 2012 prossimo.
I responsabili di queste strutture dovranno presentare, presso il Comando dei Vigili del Fuoco, un progetto di prevenzione degli incendi, il quale sarà oggetto di esame ed approvazione da parte del corpo dei VVF e, inoltre, una segnalazione di inizio attività, in caso in cui siano necessari lavori di adeguamento.

Anche se non esiste una norma specifica per campeggi e villaggi turistici che regolamenti la sicurezza e l’antincendio, l’art.6 del Decreto 151 stabilisce che, le strutture che non ricadono all’interno della normativa prevista dal Testo Unico sulla sicurezza, DLgs 81/08, hanno comunque l’obbligo di:

verificare costantemente le condizioni della struttura, al fine di riconoscere eventuali rischi presenti;
• effettuare la dovuta manutenzione per i sistemi antincendio;
• sottoporre i dipendenti della struttura ad una adeguata formazione in merito ai rischi antincendio e alla loro prevenzione.

Tutto questo deve essere annotato in un registro, adeguatamente aggiornato, al fine di presentare, alle autorità preposte, le informazioni necessarie, in caso di necessità o di verifica.
Anche se in assenza di una giurisprudenza precisamente, riferita alle strutture come camping e villaggi, la sicurezza e le norme antincendio rimangono due elementi centrali e di sicura importanza per tutte quelle strutture che vogliono salvaguardare la sicurezza dei propri ospiti e del proprio staff.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti