Il manutentore dei presidi antincendio è una figura che la legge prevede e che ha un ruolo molto importante in tutti i casi di emergenza legati all’insorgenza di incendi nei luoghi di lavoro. La legge lo rende obbligatorio per i vari luoghi di lavoro ma non en ha prevista una formazione specifica e puntuale come per le altre figure legate all’ambito della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Difatti,così come emerge da una riflessione presentata da M.A.I.A., l’associazione dei Manutentori Assemblatori e Installatori Associati, questa figura non ha ricevute il dovuto inquadramento da parte del legislatore italiano. In particolare è stato stabilito cosa deve saper fare ma non chi si possa definire un manutentore esperto e competente in materia.
L’associazione ha allora proposto, presso il l’UNI, l’apertura dei lavori per il raggiungimento di una norma comune che definisca competente e capacità di questa figura della sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo scopo di questi tavoli di lavoro sarà quello di selezionare, analizzare e specificare le competenze e le conoscenze che la figura del manutentore antincendio dovrà avere per rispettare le norme UNI.
A questo obiettivo si affianca anche quello di giungere ad una più chiara e specifica identificazione delle materie di formazione per questi professionisti, i quali dovranno essere formati con appositi corsi di formazione. Questi corsi di formazione dovranno comprendere sia le nozioni teoriche sia quelle pratiche perché questa figura possa svolgere il suo ruolo al meglio e assicurare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Questo progetto va osservato con grande attenzione perché permetterà di arrivare alla definizione di una norma UNI che comprenda tutte queste informazioni. Formazione e competenze saranno così chiarificate e si eviterà l’ambiguità, che oggi può sorgere, sulla figura del manutentore dei presidi antincendio nei luoghi di lavoro.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.