Per tutti gli interessati è disponibile su internet il manuale realizzato dai Vigili del Fuoco chiamato STOP, e cioè Schede Tecniche di Opere Provvisionali, realizzato mettendo insieme tutto il lavoro svolto dal corpo a seguito del terremoto avvenuto all’Aquila nel 2009.
In questi fogli viene esplicitata l’esperienza di intervento del Nucleo di coordinamento delle opere provvisionali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, specificatamente creato per far fronte ai numerosi problemi sorti proprio a seguito del disastroso terremoto.
Il documento è organizzato in diverse aree:
• il ruolo dei Vigili del Fuoco nel corso di emergenze sismiche,
• realtà peculiare dell’emergenza all’Aquila,
• motivazioni che hanno dato origine all’ NCP (del nucleo di coordinamento delle opere provvisionali),
• filosofia del nucleo,
• realizzazione di un vademecum contenente schede tecniche relative ai diversi scenari di intervento.
In particolare, è stato pensato e realizzato un capitolo specifico legato alla sicurezza degli operatori che si trovano ad agire in uno scenario di emergenza sismica. Non vuole essere un semplice elenco teorico di pratiche, ma un vero e proprio piano operativo di sicurezza, che permetterà agli operatori di lavorare in maggiore tranquillità anche in situazioni di emergenza
La volontà alla base di questo lavoro è stata quella di muovere i primi passi verso una standardizzazione delle procedure e delle azioni da compiere, al fine di attuare opere provvisionali, così da creare un corpus di conoscenze utili per il futuro.
Un impegno, questo, che il corpo dei Vigili del fuoco ha voluto portare avanti, perché le grandi e numerose esperienze e conoscenze acquisite all’Aquila, potessero diventare la base per la costruzione di una solida conoscenza tecnica ed esecutiva.
L’aspetto di ulteriore importanza che fa di questo lavoro un ottimo punto di partenza è che non deve essere considerato come un punto fermo raggiunto e monolitico ma, grazie alla collaborazione dell’Università di Udine, dove è stato creato un Osservatorio tecnico permanente sulle opere provvisionali, come un insieme di conoscenze che verrà costantemente aggiornato e rinnovato.
Qui trovi il manuale da scaricare in formato pdf.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.