Guida per la sicurezza antincendio negli impianti fotovoltaici

No Comments

La sicurezza antincendio per gli impianti con pannelli fotovoltaici è un aspetto molto importante e spesso sottovalutato della sicurezza nei luoghi di lavoro. La presenza di sistemi fotovoltaici porta con sé un livello non trascurabile di rischio incendio, il quale, se non considerato correttamente, può produrre occasioni di rischio per i lavoratori.

Questo rischio, data la sua importanza, è stato oggetto di una guida apposita creata dal Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di informare correttamente i datori di lavoro per una corretta valutazione dei rischi. Difatti, la guida presenta, come rischio principale, quello di elettrocuzione, cioè derivanti da attività su sistemi in tensione. Le procedure per la sicurezza antincendio per i pannelli fotovoltaici prevede, quindi, come prima cosa, lo svolgimento di interventi sui sistemi che presentano tensione elettrica solamente se quest’ultimi sono stati isolati dal sistema e solo se gli interventi sono svolti da personale opportunamente formato.
Questo rischio è considerato così importante anche perché il rischio di folgorazione rimane, anche se il singolo modulo è escluso dal sistema generale, perché basta la continua esposizione luminosa a produrre elettricità. Il personale deve quindi tenere presente che isolare il modulo non è sufficiente per evitare il rischio di folgorazione.

Una corretta valutazione dei rischi relativi alla sicurezza antincendio negli impianti fotovoltaici prevede che il datore di lavoro si assicuri di individuare tutti i potenziali pericoli derivanti dalla presenza dei moduli elettrici e di predisporre adeguate misure per eliminare il pericolo.
Una volta individuati, è necessario che il documento di valutazione preveda tutte le informazioni che, in caso di emergenza, possano tornare utili alle squadre di pompieri che intervengono. Queste informazioni devono prevedere il piano completo dell’impianto, l’elenco dei moduli interessati, i circuiti e le linee elettriche di approvvigionamento e il sistema per isolare ogni singola area a seconda delle necessità. Solo in questo modo il datore di lavoro sarà in grado di assicurare un ottimo livello di sicurezza per i propri lavoratori.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti