Anche per l’anno 2013 arrivano buone notizie per la sicurezza antincendio in Italia. Il Corpo dei Vigili del Fuoco procederà, infatti, ai controlli di prevenzione antincendio per le imprese, al fine di stabilire le condizioni di sicurezza dei lavoratori.
La norma che stabilisce i controlli campionari delle aziende, il D.Lgs. 139/2006, art.19, stabilisce che i VVF hanno il compito di effettuare verifiche di sicurezza in alcune tipologie specifiche di imprese, maggiormente esposte a questo tipo di rischio. È però con la nota 4059 del 27 marzo 2013 che vengono stabiliti gli obiettivi precisi dei controlli di quest’anno.
In particolare leggiamo che le tipologie di imprese che verranno interessate dai controlli 2013 dei VVF sono le seguenti:
- attività agricole, con particolare riferimento alle aree maggiormente soggette al rischio di incendio come i luoghi in cui è stoccato il biogas, i silos e i magazzini con materiali alimentari infiammabili;
- cantieri, o aree di costruzione di grandi opere in cui lavorano molte persone e in cui è possibile che si scatenino incendi;
- imprese che utilizzano sostanze esplodenti, o che lavorano con materiali facilmente soggetti ad esplosione e a incendio;
- attività commerciali, artigianali o industriali, così come previsto dal DPR 151/2011, in particolare quelle attività che non risultano controllate nel breve periodo.
Per ogni regione è stato pubblicato, in allegato, il numero minimo di controlli antincendio 2013 dei VVF, tra cui troviamo che la regione con maggiori controlli sarà la Sicilia (1077), mentre quella con minori controlli sarà l’Umbria (73). Le norme che stabiliscono la scelta campionaria delle attività da controllare farà riferimento a quanto previsto dalle circolari interne e dagli accordi tra il comando centrale dei VVF e i vari comandi provinciali in base alle necessità e alle criticità di ogni territorio.
I controlli effettivi delle imprese verranno effettuati dai Comandi Provinciali dei VVF, in accordo con le tabelle concordate con i comandi regionali e con il Comando Centrale.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.