Antincendio per le strutture con meno di 25 posti letto

No Comments

Nel settore dell’accoglienza turistica esistono numerose norme e regolamenti che hanno come tema la tutela della sicurezza e della salute di coloro che vi alloggiano. In particolare, grande importanza è data alle norme relative alla prevenzione degli incendi.
Nel 2011 è stato pubblicato un regolamento, il DPR 151, che si è interessato della regolamentazione di tutte quelle strutture ricettive che dispongono di un numero di posti letto superiore a 25. Per i responsabili di questa tipologia di luoghi di soggiorno, il regolamento specifica, dettagliatamente, le norme antincendio che si riferiscono ai possibili pericoli e le relative misure da prendere per evitarli.
Per le strutture che, invece, rimangono sotto la soglia dei 25 posti letto, rimane una vaghezza legislativa che non permette, sempre, di poter affrontare l’argomento della prevenzione degli incedi con le dovute basi normative.

Applicando, però, quanto riferito dalle norme generali in materia, è possibile affermare che, per quanto riguarda la sicurezza antincendio e la vigilanza sui rischi potenziali, il responsabile della strutture deve:

• Verificare che le istruzioni relative alla sicurezza nella struttura e alla procedure da adottare in caso di emergenza siano chiaramente riportate in ogni camera e luogo comune e che siano facilmente identificabili,
• Verificare che gli impianti elettrici e a gas siano a norma ed efficienti, regolarmente supervisionati ed oggetto di manutenzione adeguata e costante,
• Che sia stata effettuata l’installazione, nella struttura, di estintori, da utilizzare in caso di emergenza.

L’enfasi posta sull’importanza delle norme di sicurezza è data dal fatto che, in caso di incendio, o di qualsiasi altro tipo di emergenze, solo una corretta informazione agli ospiti e al personale, si può facilitare la gestione della crisi.
Infatti, sempre in relazione alle norme in materia, le norme devono essere scritte in diverse lingue e devono esporre i comportamenti adeguati da prendere, per evitare rischi o danni alla propria persona o a quella degli altri.

Oltre ciò, per fare in modo che ogni ospite partecipi, con un corretto comportamento, alla prevenzione degli incendi nella struttura, le indicazioni devono contenere i divieti relativi alla struttura, come quello di non usare fiamme libere e fornelli nelle stanze o sistemi di riscaldamento elettrico che abbiano la propria resistenza in vista o che utilizzino sostanze infiammabili.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti