Disposizioni per la sicurezza sul lavoro per aziende senza dipendenti
Le forme societarie e le tipologie di aziende sono molte e variegate nelle loro caratteristiche e la legge che disciplina la sicurezza sul lavoro deve tener conto di tutte queste differenze per tutelare i lavoratori e indurre le imprese a lavorare nel modo più sicuro.
Tra le tante tipologie di aziende esistono anche aziende che non hanno dipendenti, quindi il titolare si pone come unico soggetto all’interno dell’azienda.
La legge 81/08 per le aziende senza dipendenti non è obbligatoria, vale a dire che le disposizione in materia di sicurezza non possono essere obbligatorie per un’azienda che è composta solo da una sola persona che svolge la propria attività senza altri dipendenti.
Da un punto di vista puramente legislativo è l’articolo 21 del decreto legislativo 81/08 che fa riferimento ai lavoratori autonomi. Questo articoli si collega direttamente al codice civile, all’articolo 2222 relativamente alle disposizioni sui lavoratori autonomi. Se non c’è un vincolo di subordinazione e obbligatorietà da parte del committente non si può applicare la normativa sulla sicurezza. Gli obblighi che la legge può imporre sono quelli di utilizzare le attrezzature conformi alla legge per garantire la propria sicurezza sul posto di lavoro e l’esibizione del tesserino di riconoscimento in caso di lavoro in appalto.
Infatti l’articolo 21 non si applica solo al lavoratore autonomo ma anche al lavoratore che svolge lavoro in appalto.
