Rinnovo attestati sicurezza

No Comments

Perché continuino ad essere validi i corsi sulla sicurezza sul lavoro, oltre ad avere determinati requisiti, devono essere rinnovati tramite dei corsi di aggiornamento.

Pertanto l’attestato sulla sicurezza sul lavoro si ottiene frequentando il corso di formazione previsto e dopo il superamento di un test finale, con domande a risposta multipla

Il datore di lavoro perciò è tenuto a conservare i certificati affinché siano mostrati in caso di controlli da parte delle autorità competenti (ASL, Ispettorato del lavoro etc).

Ogni attestato dovrà pertanto riportare:

  • I dati relativi al soggetto che organizza il corso
  • Normativa di riferimento
  • Dati del corsista
  • Tipo di corso, settore di appartenenza, ore (durata)
  • Periodo del corso
  • Nome del/i docente/i
  • Firma del responsabile del progetto formativo

La scadenza dell’attestato sicurezza sul lavoro: quando rinnovarlo?

Al fine di rinnovare la validità degli attestati in scadenza occorre seguire dei corsi di aggiornamento specifici. Se l’aggiornamento non viene effettuato entro la data prevista dalla scadenza, il lavoratore sarà sprovvisto della formazione finché non avverrà l’aggiornamento e pertanto passibile di sanzione il datore di lavoro e di conseguenza l’azienda non sarebbe “a norma”
Di seguito è possibile consultare le principali scadenze degli attestati sulla sicurezza sul lavoro in base al tipo di corso:

  • Datore di Lavoro che svolge i compiti di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP datore di lavoro): si rinnova con un corso di aggiornamento da effettuare ogni 5 anni. Il corso di aggiornamento varia in base al rischio del settore: basso (8 ore), medio (10 ore) o alto (24 ore).
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): ha validità annuale e si rinnova con un corso di aggiornamento di 4 ore (aziende tra i 15 e i 50 lavoratori) o 8 ore (aziende con più di 50 lavoratori).
  • Addetto Antincendio: necessita un aggiornamento ogni 3 anni per aziende a rischio medio (5 ore) o rischio basso (2 ore).
  • Addetto al Primo Soccorso: l’attestato ha una durata triennale che si rinnova con un corso di 4 ore (gruppo BC) oppure 6 ore (gruppo A).
  • Preposto: rinnovo ogni 5 anni, 6 ore di corso
  • Lavoratori: rinnovo ogni 5 anni, 6 ore di corso
  • Dirigente: rinnovo ogni 5 anni, 6 ore di corso
  • Attrezzature di lavoro (carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili PLE, gru su autocarro, escavatore (terne, pale gommate ecc.), trattori e macchine agricole etc) rinnovo ogni 5 anni, 4 ore di corso

 

All’interno dell’azienda vi sono poi altre azioni che devono essere svolte con una cadenza periodica, come ad esempio la prova di evacuazione, eseguita una volta all’anno per testare le procedure da adottare in caso di emergenza (incendio, terremoto o altra calamità), o la verifica del corretto funzionamento della strumentazione e dei macchinari di lavoro presenti in ufficio: ad esempio gli estintori, gli ascensori e le porte di emergenza devono essere controllati ogni sei mesi e deve essere rilasciato un documento che ne autentichi il corretto funzionamento.

Sicurezza.com è a disposizione per verificare i tuoi attestati e le relative scadenze dei corsi di formazione.

Non è tutto: con Sicurezza.com non devi pensare più a niente, infatti gestiamo lo scadenzario della formazione in maniera automatizzata. Quando sta per scadere un corso, riceverai notifiche e avvisi automatici che ti ricorderanno di aggiornare il corso e procedere al rinnovo attestati sicurezza.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti