Bozza del nuovo Accordo Stato-Regioni 2015 su formazione RSPP e ASPP

No Comments

concetto decreto legislativoAncora non sappiamo quando verrà pubblicata la versione definitiva sul nuovo Accordo Stato-Regioni a proposito della formazione e dell’aggiornamento di RSPP e ASPP, per il momento possiamo limitarci a formulare delle ipotesi sviluppate in funzione da quanto emerso a seguito all’incontro tra Regioni e Ministeri.

Per ciò che concerne le capacità e i requisiti di RSPP e ASPP sono emerse delle questioni controverse che comporteranno la revisione di quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in particolare per ciò che riguarda la formazione in e-learning per queste figure. Per tale ragione l’Allegato II del precedente Accordo verrà sostituito, il nuovo allegato riguarderà:

  • requisiti e specifiche di carattere organizzativo;
  • requisiti e specifiche di carattere tecnico;
  • profili di competenze per la gestione didattica e tecnica;
  • documentazione.

Si precisa inoltre che i corsi in modalità e-learning saranno validi solo se questa possibilità è espressamente prevista dalle norme e con le modalità disciplinate dalla versione definitiva dell’accordo.

Verrà inoltre elaborato un modello (Allegato IV) per tenere traccia dell’avvenuta formazione, in maniera da avere una documentazione per ogni lavoratore che attesti le conoscenze acquisite, anche in caso di cambio di lavoro. Nel modello verranno inserite informazioni quali: nome del lavoratore, data, sede e oggetto dei corsi, nominativo del soggetto formatore e durata del corso. Il modello (che in futuro sarà sostituito dal libretto formativo del cittadino) servirà anche al datore di lavoro per dare dimostrazione dell’adempimento degli obblighi formativi previsti per tutti i lavoratori in caso di ispezione da parte degli organi di vigilanza. Sempre a proposito del modello le Regioni si impegneranno a sviluppare supporti informativi utili alla compilazione del modello stesso.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
     
     

    Altre notizie

    Vedi Tutti