Estintori
PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’ANTINCENDIO IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.
Gli estintori, così come riportato da numerose norme ma, in particolare dal Decreto Legislativo 81 del 2008 , devono essere, obbligatoriamente, presenti nei luoghi di lavoro in cui sussiste un pericolo di incendio. La presenza degli estintori era già stata prevista dalla normativa del 1955, poi successivamente modificata, proprio perché l’importanza di questo strumento di estinzione degli incendi ha, da sempre, mostrato la sua efficacia.
Proprio per questa sua utilità, le varie legislazioni hanno sottolineato con forza, sia gli obblighi di installazione sia quelli per una corretta manutenzione. Infatti, proprio la manutenzione è stata, più volte, considerata come una delle leve fondamentali, affinché questo strumento funzionasse al meglio. Allo stesso livello troviamo, naturalmente, l’adeguata formazione e d’informazione sul suo utilizzo perché non tutti gli estintori sono ugualmente efficaci sui vari tipi di incendio.
Per quanto riguarda la manutenzione, la norma attuale di riferimento è la norma UNI 9994:2003, Apparecchiature per estinzione incendi – Estintori di incendio – Manutenzione, dove vengono stabilite le seguenti norme:
deve essere svolta adeguata sorveglianza, sia dell’integrità degli estintori, sia delle vie di accesso ad essi. La sorveglianza prevede un esame visivo, svolto dal lavoratore responsabile, a cadenza mensile,
deve essere svolta un’adeguata attività di controllo degli estintori e di tutti gli strumenti e strutture ad essi riferibili, a cadenza semestrale. Inoltre, va verificata la quantità e lo stato del materiale estinguente presente nello specifico estintore,
deve essere svolta un’attività di revisione degli estintori, cioè di smontaggio delle sue componenti e di controllo della loro funzionalità, a scadenza specifica, a seconda del materiale estinguente utilizzato,
infine, è necessario passare ad un’attività di collaudo, in cui l’estintore deve essere provato e valutato nella sua funzionalità totale. La cadenza dipende dal materiale estinguente presente all’interno.
Tutte queste informazioni devono essere riportate sul cartellino, appeso all’estintore, così da permettere agli addetti antincendio di ottenere le informazioni necessarie velocemente.
CORSI ANTINCENDIO SICUREZZA SUL LAVORO ONLINE
Segui i corsi antincendio a partire da 70€