Certificato di Prevenzione degli Incendi

Il Certificato Prevenzione Incendi è rilasciato dal Comando dei VVF e attesta che un’impresa ha superato con successo l’ispezione dei Vigili del Fuoco ed è stata trovata in regola con le norme sulla prevenzione degli incendi. L’elenco delle imprese che devono possedere questo documento è stato rinnovato e pubblicato nel DPR 151/2011. Il testo prevede che tutte le imprese che necessitano di questo documento siano inserite all’interno di tre categorie distinte, divise in base alla complessità della struttura e delle attività che li si svolgono.

Le categorie sono le seguenti:

• Categoria A, i VVF non valutano, in maniera preventiva, i progetti poiché in questa categoria ricadono strutture molto piccole e considerate di facile progettazione.
• Categoria B e C, per queste strutture i VV FF devono verificare, dietro esplicita domanda presentata dai datori di lavoro, le strutture e i progetti, anche le singole modifiche apportare alle strutture che possano aggravare la situazione relativa alla sicurezza antincendio.

Dopo la richiesta del datore di lavoro al Comando Locale dei VVF per la verifica, entro sessanta giorni, i Vigili compiono l’ispezione e verificano che tutti i parametri di sicurezza siano rispettati. In questo caso viene rilasciato all’impresa il Certificato di prevenzione degli incendi. Questo documento risulta essere molto importante perchè fa sì che il datore di lavoro conosca in maniera approfondita e si occupi costantemente di risolvere i problemi di sicurezza legati al rischio di incendi. Inoltre assicura i lavoratori che la loro impresa rispetta le norme relative alla loro sicurezza.

Nel caso in cui i VVF riscontrino anomalie e inadempienze, non possono imporre il blocco delle attività ma possono stabilire, con il datore di lavoro, un tempo congruo per arrivare ad una armonizzazione della struttura con le norme antincendio.

CORSI ANTINCENDIO SICUREZZA SUL LAVORO ONLINE

Segui i corsi antincendio a partire da 70€

CONTATTO RAPIDO