Atmosfere Esplosive
PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’ANTINCENDIO IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.
Il Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto Legislativo 81 del 2008 ha previsto un’apposita sezione dedicata alle atmosfere esplosive e alla sicurezza dei lavoratori che sono tenuti a lavorare in questi ambienti particolarmente pericolosi. Negli ultimi anni, il Decreto 106/09 ha modificato l’art.288 del D.Lgs 81/08 Titolo IX, compresa la definizione di atmosfera esplosiva, che oggi viene definita come una miscela di aria e di un gas infiammabile che, con specifiche condizioni di atmosfera, dopo l’accensione la combustione si propaga anche al resto della miscela non ancora combusta.
L’art. 288, modificato dal D.Lgs 106/09, specifica, inoltre, che per condizioni atmosferiche si deve intendere la presenza di ossigeno del 21% e condizioni di pressione inferiori o superiori a quelle definite normali.
Se un luogo di lavoro ha ambienti in cui si creano condizioni tali da generare atmosfere esplosive, allora, è obbligatoria la presenza di allarmi e segnali visivi che delimitino l’area e funzionino come sistema di allarme per i lavoratori.
Il Decreto 106/09 ha anche modificato quanto previsto per gli artt. 36 e 37, che si riferiscono alla formazione e all’informazione che il datore di lavoro si deve impegnare ad erogare ai propri lavoratori, con l’introduzione dell’art. 294-bis. Questo nuovo articolo ha aggiornato le conoscenze e le competenze necessarie perché i lavoratori abbiano la possibilità di gestire ed evitare tutte le condizioni pericolose dovute alla presenza di atmosfere esplosive. Nello specifico, la formazione deve vertere sui seguenti temi:
- classificazione delle zone dell’impresa in cui sono presenti atmosfere esplosive,
- modalità per evitare la presenza di agenti infiammanti in questi ambienti pericolosi,
- uso dei DPI connessi al rischio di atmosfere esplosive,
- modalità di gestione delle situazioni di emergenza,
- modalità di gestione di tutti i materiali che possono dare origine ad atmosfere esplosive.
La legge sottolinea, infine, l’obbligo del datore di lavoro sia di fornire un’adeguata formazione e informazione dei lavoratori sia quello di segnalare adeguatamente ogni ambiente, della sua impresa, in cui è presente il rischio della presenza di atmosfere esplosive.
CORSI ANTINCENDIO SICUREZZA SUL LAVORO ONLINE
Segui i corsi antincendio a partire da 70€