Agenti estinguenti
PUOI SEGUIRE IL CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTO ALL’ANTINCENDIO IN MODALITA’ ONLINE ATTRAVERSO LA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING.
Gli agenti estinguenti sono un insieme di sostanze utilizzate per l’estinzione di incendi. Nei luoghi di lavoro è importante che tutti i lavoratori conoscano le varie sostanze per estinguere i fuochi e sappiano, soprattutto, come meglio utilizzarle nelle varie situazioni di pericolo. A questo proposito vige il “Regolamento per la disciplina dei procedimenti di Prevenzione Incendi”, D.P.R. 151/2011, insieme alle norme previste dal Testo Unico sulla Sicurezza, il D.Lgs. 81/2008.
Il Comitato Europeo di Normalizzazione, CEN, ha stabilito 5 categorie per gli incendi a cui fanno riferimento specifici agenti estinguenti:
- Incendi di classe A: oggetti solidi (come carta, legna, gomma o tessuto in genere)
- Incendi di classe B: liquidi (alcool, olii o idrocarburi liquidi come la benzina)
- Incendi di classe C: gas infiammabili
- Incendi di classe D: materiali e sostanze chimiche in genere
- Incendi di classe E: materiali e apparecchiature elettriche
In relazione a queste cinque categorie di incendi troviamo i rispettivi agenti estinguenti specifici per ogni tipologia di fuoco:
- classe A: acqua liquida o sotto forma di vapore
- classe B: schiume
- classe C: polveri
- classe D: polveri speciali
- classe E: anidride carbonica o azoto
Come posiamo vedere, ogni particolare tipologia di incendio ha il suo agente estinguente specifico. Questa suddivisione deriva essenzialmente dalla tipologia di sostanze interessate nella combustione. Perciò, l’acqua è un ottimo agente estinguente se si tratta di un incendio con materiali naturali, come carta o legno, ma anche tessuti. Le schiume sono, invece, molto efficaci con le sostanze liquide infiammate (caso in cui l’acqua invece non ha effetto).
Le polveri, sia quelle speciali sia quelle normali, sono particolarmente indicate per i gas, grazie alla loro composizione chimica. Infine l’anidride carbonica, particolarmente indicata per gli incendi con impianti elettrici, può essere utilizzata anche con altre tipologie di incendi.
Data la natura di questo pericolo, è di fondamentale importanza, per la salute e la sicurezza dei lavoratori, che ognuno di loro sia adeguatamente formato sul corretto utilizzo del giusto agente estinguente in ogni occasione.
CORSI ANTINCENDIO SICUREZZA SUL LAVORO ONLINE
Segui i corsi antincendio a partire da 70€