La gestione delle emergenze

No Comments

Una delle persone che nelle imprese hanno il compito di gestire le emergenze è quello dell’addetto alle emergenze. Questa figura, centrale nell’assetto della sicurezza sul lavoro in ogni impresa, è di fondamentale importanza perché coniuga, in sé, le conoscenze pratiche, tecniche, comunicative e soprattutto gestionali relative ai casi di emergenza. Infatti, così come previsto dalla normativa vigente, in questo caso il Testo Unico sulla sicurezza, DLgs 81/2008, oltre alle conoscenze tecniche e concettuali, di grande importanza sono, anche, le conoscenze comunicative e di gestione delle persone in casi di emergenza.
Questa figura, però, proprio per il ruolo che ricopre, svolge le sue finzioni in casi di emergenza, cioè in situazioni in cui è molto complesso riuscire a gestire sia le persone, in preda al panico, sia gli eventi, che evolvono molto velocemente. Ecco allora che, la formazione dell’addetto alle emergenze deve prevedere anche un’accurata preparazione agli eventi pericolosi e alle reazioni che le persone esprimono in quei momenti.
La legge prevede, per questa figura, come per le altre che rivestono un ruolo d’importanza nella prevenzione dei rischi e delle emergenze nei luoghi di lavoro, una formazione specifica:

  • studio generale teorico delle situazioni di emergenza, con particolare attenzione ai comportamenti degli individui e dei gruppi;
  • studio delle pratiche e delle metodologie utili a gestire le situazioni di emergenza nei luoghi di lavoro;
  • studio di case history, così da conoscere e interiorizzare le best practice del settore;
  • svolgere esercitazioni nei luoghi di lavoro, vero strumento per poter conoscere e capire come realmente si svolgono le procedure di evacuazione e di gestione delle emergenze.

Essendo una figura di grande importanza e date le situazioni in cui opera, l’impresa è tenuta a fornire, a seguito di eventi critici, una consulenza psicologica agli addetti alle emergenze, così da fare in modo che, dopo il forte coinvolgimento emotivo, essi non ricevano danno dall’emergenza stessa.

Richiedi un preventivo

Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.

No Comments
 
 

Altre notizie

Vedi Tutti