Nel campo della sicurezza antincendio, il Testo Unico sulla sicurezza – Decreto Legislativo 81/2008 – stabilisce, chiaramente, che spettano, anche se non in via esclusiva, ai VVF i compiti di formazione per tutte le figure aziendali che hanno a che fare con la prevenzione degli incendi. Le figure preposte, a cui i VVF devono fornire la formazione sono, tra le altre:
- i datori di lavoro,
- gli addetti antincendio,
- gli addetti alla gestione delle emergenze,
- i membri delle squadre antincendio aziendali,
- i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Nello specifico, la formazione antincendio è di particolare importanza per la figura dell’addetto antincendio, il quale è colui il quale, all’interno dei luoghi di lavoro, ha il compito di vigilare che tutte le misure necessarie a evitare incendi siano operative e rispettate.
Il Decreto 81/2008, nello specificare i requisiti minimi della formazione per gli addetti antincendio, stabilisce che essa sia regolata in base alla tipologia di rischio a cui l’azienda va incontro. Per questo, la formazione dell’addetto antincendio è suddivisa in tre livelli di rischio: basso, medio e alto. A seconda del livello di rischio, riscontrato nei luoghi di lavoro, la legge stabilisce la quantità di tempo necessario per la formazione, perciò:
- formazione rischio basso per addetti antincendio: almeno 4 ore,
- formazione rischio medio per addetti antincendio: almeno 8 ore,
- formazione rischio alto per addetti antincendio: almeno 12 ore.
La formazione antincendio deve prevedere, oltre ad un tempo minimo, naturalmente, anche degli argomenti basilari, a cui, tutti gli addetti antincendio e tutte le altre figure previste dalla legge devono essere sottoposti.
Questi argomenti previsti sono:
- prevenzione degli incendi,
- conoscenza degli strumenti per l’estinzione degli incendi, quali estintori, idranti e dispositivi di protezione individuale,
- procedure d’emergenza da attuare nel luogo di lavoro in caso di incendio.
Data la grande importanza della figura dell’addetto e della sicurezza antincendio, un’adeguata formazione, con gli adeguati aggiornamenti, previsti dalla legge, non può che essere uno dei pilastri della sicurezza sul lavoro di ogni impresa.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.