Lo stato della sicurezza nelle scuole nel rapporto 2011 di Cittadinanzattiva
L’annuale rapporto su Sicurezza qualità e comfort degli edifici scolastici, l’undicesimo della serie presentato da Cittadinanzattiva, lascia molto perplessi su quale sia il livello di sicurezza delle scuole in Italia.
Il rapporto evidenzia come le scuole siano carenti sia dal punto di vista strutturale sia da quello igienico sanitario.
Non solo, quasi il 30% dei plessi scolastici risulta essere non in regola con l’attuale normativa sulla sicurezza nelle scuole con mancanze anche sui requisiti minimi di sicurezza oltre che per le certificazioni richieste, fra queste ultime il certificato di agibilità scolastica.
Tra i locali degli edifici scolastici i bagni risultano “soffrire” di queste mancanze e carenze. Basti pensare al fatto che in base a quanto analizzato dal Rapporto risultano carenze sanitarie quali mancanza di asciugamani, carata igienica, sapone …
Il rapporto è stato presentato in Parlamento nella speranza che possa essere posta maggiore attenzione su luoghi dove non solo si lavora, ma centri di cultura dove si insegna e si impara anche l’educazione civica.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.