Tre diversi studi scientifici, riguardanti il nesso tra l’assunzione di bibite gassate e peso corporeo, sono stati pubblicati sul noto giornale di medicina New England Journal of Medicine, una dei più importanti al mondo. I tre studi, condotti da strutture differenti, avevano il medesimo obiettivo e cioè quello di fare luce sulla presunta relazione tra aumento della massa grassa e consumo delle bibite gassate e zuccherate di produzione industriale.
Il primo studio è stato condotto dall’Università di Amsterdam su 640 bambini, ai quali, suddivisi in due gruppi. Al primo gruppo è stata somministrata una bevanda zuccherata, mentre al secondo no. I risultati hanno descritto come, nei bambini che avevano ricevuto per un anno la bevanda gassata e zuccherata, il livello di grasso fosse cresciuto più che nei bambini che facevano parte del secondo gruppo e che non avevano bevuto la bevanda incriminata.
Il secondo studio, condotto dal Boston Children’s Hospital si è occupato di analizzare i diversi livelli di grasso di due gruppi di giovani che, normalmente, nella loro dieta, consumavano almeno 1,5 lattine di bevande gassate e zuccherate. Questi dati sono stati confrontati con quelli relativi a ragazzi che, invece, non ne consumavano. Anche qui è emerso che, maggiore è la quantità di bevande zuccherate consumate, maggiore è il livello di grasso nel corpo.
Infine, l’ultimo studio, condotto dalla Harvard School of Public Health, ha analizzato la relazione tra i geni ritenuti responsabili dell’obesità e la quantità di bevande zuccherate consumate. Anche l’ultimo studio ha mostrato come, questi geni, risultino maggiormente attivati nei soggetti che consumano più bevande zuccherate.
Come possiamo leggere da questi studi, perciò, il legame tra forte assunzione di bevande zuccherate e aumento del peso corporeo, sembra non lasciare più adito a dubbi. Rimane, perciò, fortemente consigliato un consumo moderato di questo tipo di bevande che, con le sostanze aggiunte, possono andare a creare problemi per la nostra sicurezza alimentare.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.