I requisiti minimi di formazione che devono essere posseduti dai formatori per la sicurezza vengono definiti dal d.lgs 81/08 all’art.6 comma 8, m-bis il quale individua inoltre le modalità e i contenuti e i percorsi formativi che possono abilitare all’esercizio della professione.
Anche i formatori per mantenere la propria abilitazione alla professione devono acquisire dei crediti formativi attraverso la frequenza di corsi di aggiornamento dedicati: la periodicità dell’aggiornamento è almeno triennale. Per quanto riguarda i prerequisiti essenziali per lo svolgimento della professione di formatore è utile ricordare che soltanto i datori di lavoro che effettuano la formazione nella propria azienda non necessitano di prerequisiti per gli altri occorre che siano in possesso di un diploma di scuola superiore e che abbiano frequentato un corso di formazione abilitante della durata minima di 24 ore.
In merito alle modalità con cui è possibile svolgere gli aggiornamenti per i docenti formatori, sono intervenuti nel tempo tre interpelli: n.21/2014, 02/2015 e 09/2015 del 02 novembre 2015.
Sicurezza.com propone un corso per formatori che consente di acquisire le competenze specifiche richieste per poter diventare un formatore per la sicurezza. Propone inoltre anche i corsi di aggiornamento previsti dal decreto del 06 marzo 2013 con particolare riferimento al modulo giuridico normativo erogato con modalità mista.
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.