Sicurezza alimentare in Tabaccheria
Anche le tabaccherie come le altre aziende deve rispettare la normativa sulla sicurezza sul lavoro. Nel dettaglio però, le tabaccherie rientrano nella categoria di esercizi commerciali che possono vendere prodotti alimentari, per questo è necessario che ogni tabaccaio abbia a disposizione un manuale di autocontrollo haccp.
I prodotti alimentari che spesso si trovano nelle tabaccherie sono caramelle e piccoli snack confezionati, gomme da masticare e bevande confezionate.
La legge fornisce delle indicazioni chiare riferendosi proprio alle tipologie di prodotti alimentari che le tabaccherie possono vendere. I riferimenti di legge più conosciuti in merito a questo argomento sono il Regolamento CE 852 del 2004 e il decreto legislativo 155/97.
Proprio nel Regolamento CE 852/2004 viene sottolineata la possibilità per questo tipo di esercizio commerciale di vendere prodotti alimentari e di conseguenza anche il dovere di rispettare la normativa haccp. Il testo del regolamento è stato aggiornato nel 2006 offrendo alle tabaccherie la possibilità di richiedere, con un’istanza da parte del titolare, di poter vendere oltre ai generei di monopolio, anche i prodotti alimentari che rientrano nella “tabella speciale dei tabaccai” secondo l’articolo 7 del decreto legislativo 114/98.
Detto questo, è chiaro che la figura del tabaccaio rientra nel settore di vendita dei prodotti alimentari e di conseguenza deve essere responsabile anche riguardo alla sicurezza alimentare.
CONSULENZA SICUREZZA SUL LAVORO D.lgs 81/08
Consulenza completa dlgs 81 a partire da 300€
