Formazione per lavoratori interinali

Spesso le grandi aziende ricorrono all’aiuto delle agenzie interinali per trovare il personale da inserire nel loro organico. Se in termini lavorativi sembra tutto molto semplice, i dubbi arrivano quando si tratta di sicurezza e formazione dal momento che spesso le aziende si domandano di chi è la competenza della formazione dei lavoratori interinali.

La domanda che si pongono è questa: chi deve formare i lavoratori interinali? La società che li gestisce o quella che li fa lavorare?
A rispondere a questa domanda che riguarda la formazione sulla sicurezza e sui rischi che corrono i lavoratori interinali quando svolgono la loro professione, è il decreto legislativo 276/03 e relative modifiche all’articolo 21 c. 5.

Nel decreto viene esplicitato che è compito di chi somministra il lavoro, informare i lavoratori sui rischi, sicurezza e prevenzione per la salute durante le attività produttive. Di conseguenza il corso di formazione per lavoratori interinali deve essere tenuto nel luogo e dall’azienda dove il lavoratore opera attivamente. Lo scopo della formazione è quello di ridurre il rischio e formare il lavorare all’uso corretto delle attrezzature. Allo stesso modo la formazione è doverosa da parte dell’azienda che è tenuta per legge a proteggere i dipendenti e a monitorare che vengano rispettate gli adempimenti previsti dalla legge sulla sicurezza, anche per i lavoratori interinali.

Consulenza completa sicurezza sul Lavoro a partire da 350€

CORSI E DOCUMENTI COMPRESI.

CONTATTO RAPIDO