In un azienda in cui i lavoratori incaricati del primo soccorso abbiano compiuto il corso 5 anni fa, quindi scaduto già da 2 anni, perchè non hanno fatto l’aggiornamento che l’azienda doveva fargli fare dopo i 3 anni dal rilascio dell’attestato, ora è necessario rifare l’intero corso quindi 12/16 ore o è comunque sufficiente fare il corso di aggiornamento di 4/6 ore per rimettere tutto in regola?
Come utilità e sicuramente meglio rifarlo completo, ma forse non è sbagliato fare solo l’aggiornamento, gli organi di vigilanza se eseguono solo l’aggiornamento potrebbero sollevare problematiche?
Grazie per l’attenzione
Richiedi un preventivo
Proponiamo consulenza per la sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza alimentare. Corsi di formazione e documenti per essere in regola con la normativa.
Concordo con i colleghi sul fatto che sia sufficiente l’aggiornamento del corso, ma il nostro parere (per quanto professionale!) conta poco per evitare sanzioni.
Il consiglio che posso darti è quello di contattare direttamente la ASL di riferimento, ovviamente in forma anonima, per sapere come si orienta.
A mio avviso è sufficiente l’aggiornamento di 4 o 6 ore a seconda del gruppo di appartenenza ed il successivo aggiornamento dalla data di effettuazione di quest’ultimo soprattutto se nulla è cambiato in azienda. Amplierei la discussione piuttosto a valutare eventuali aggiornamenti anche a periodicità più ravvicinata qualora dovessero intervenire, in aziende “complesse”, modifiche del piano di emergenza in modo che la squadra di pronto intervento sappia se qualcosa nel frattempo è cambiato. Mi riferisco in particolare qualora vengano introdotte sostanze chimiche nuove o diverse e la dotazione di emergenza della squadra non risulta “aggiornata”. Immagino che i tecnici dello SPSAL si possano risentire solo se l’equipaggiamento non è stato aggiornato o non siano state impartite disposizioni o procedure nuove alla variazione del piano di emergenza.
….come medicare un a ferita da taglio non cambia un granché nel tempo ma se non ho le dotazioni giuste o la cassetta di PS non è più dove era 1 anno prima ………..?!!?
potrebbe essere che l’azienda affidi l’incarico ad altri dipendenti, ecco perchè non è stato fatto l’aggiornamento!! ovvio che le nomine vengono definite dal dal datore del lavoro in accordo con la figura del RSPP ed il medico competente.. a gli ispettori interessa poco.. interessa solo sapere chi sono i nominativi, le date che siano correnti ai periodi delle nomine, e i relativi aggiornati fatti..
Premesso che sono d’accordo con voi che basta mettersi in regola con l’aggiornamento, vorrei farvi una seconda domanda: quando faranno l’aggiornamento successivo? Dopo 3 anni da questo aggiornamento o l’anno successivo cioè dopo 6 dal corso base?
Ciao, la normativa riferita al Primo Soccorso non fa alcun riferimento al termine massimo di scadenza del corso stesso. Esiste l’obbligo dell’aggiornamento triennale e nient’altro.
Se qualche organo ispettivo dovesse affermare il contrario avrei piacere di conoscere la normativa a riguardo.
Cordiali saluti
……..è sufficiente l’aggiornamento…….la normativa che regola la materia non è cambiata……..
Ciao…secondo me andrebbe bene il corso di aggiornamento…cioè la parte pratica che è la più importante da ricordare…