Microclima
Puoi avere il tuo documento online a soli 150 €
RICHIEDI ORA IL DVR
Compila il form e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.
Nei luoghi di lavoro è importante che venga mantenuto un adeguato microclima, in grado di favorire la salute e la sicurezza sul lavoro è uno degli aspetti principali che interessano l’organizzazione e la gestione dei luoghi di lavoro. Nel Decreto Legislativo 81 del 2008, il Testo Unico sulla Sicurezza, stabilisce, al Titolo II, le caratteristiche che ogni luogo di lavoro deve avere per poter essere considerato salubre e adatto allo svolgimento delle mansioni lavorative da parte dei lavoratori dell’impresa. Nello specifico, l’art.63 del Titolo II, che prende come riferimento l’Allegato IV del D.Lgs. 81, stabilisce che il datore di lavoro deve garantire, in nei luoghi di lavoro chiusi, come gli uffici, un adeguato microclima, come, ad esempio, una giusta salubrità dell’aria, la quale dovrà essere ricambiata tramite aperture, sia naturali sia tramite areazione.
Nel caso in cui i luoghi di lavoro non abbiano la possibilità di essere areati in maniera naturale, il datore di lavoro è tenuto a revisionare, ancora più spesso e su base periodica, il sistema di areazione artificiale. Le stesse regole valgono per il sistema di illuminazione che, come quello di areazione, deve garantire le migliori condizioni di lavoro, al fine di ottenere un ambiente sicuro per i lavoratori. L’importanza del microclima nei luoghi di lavoro è data al fatto che i lavoratori vi passano la maggior parte della giornata, perciò, è necessario che sia organizzato e gestito nel migliore dei modi.
La legge stabilisce, nel dettaglio, gli indici di umidità, di freddo e caldo, necessari perché il microclima del luogo di lavoro venga considerato salubre. Ad esempio, il tasso di umidità non può essere superiore o inferiore al valore del 40% e 60%. Nel caso in cui questi parametri non vengano rispettati, i lavoratori possono fare ricorso al RLS della loro impresa per far valere i loro diritti e far ripristinare le migliori condizioni per il microclima dei loro luoghi di lavoro.
MODULO RICHIESTA DOCUMENTO
Compila il form qui sotto e richiedi di essere contattato da un nostro tecnico per la sicurezza per la compilazione del tuo DVR.
Doc. Valutazione Rischi
da 150,00 €
Argomenti Correlati
La Valutazione dei Rischi
- Valutazione dei rischi
- Il Documento
- Rischio rumore
- Rischi biologici, chimici e fisici
- Rischio elettrico
- Rischi cancerogeni e mutageni
- Campi elettromagnetici
- Rischi chimici
- Rischio Stress Lavoro Correlato
- Rischio vibrazioni
- Rischio microclima
- Movimentazione manuale dei carichi
- Videoterminalisti
- PIMUS, Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio di ponteggi
- Documento Unico di Valutazione del Rischio Interferente
- Quadro Elettrico
- Rischi in gravidanza
- Spazi Confinati
- Zone pericolose
- Piano di Emergenza
- Piano Operativo