Buone prassi
Le buone prassi sono una serie di decisioni tecniche e procedurali che sono state adottate per la loro efficacia ed efficienza in determinate condizioni o situazioni legate alla sicurezza sul lavoro.
Esse sono soluzioni organizzative adottate volontariamente da enti pubblici e/o privati che decidono di inserirle nella loro struttura operativa.
Lo stesso Testo Unico sulla Sicurezza, il Decreto 81 del 2008 art. 6 comma 8, lett. d, ha stabilito che fosse la Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro a validare queste prassi e a favorirne la massima diffusione.
Perché una buona prassi venga riconosciuta come valida e venga considerata degna di essere ufficializzata e divulgata a livello nazionale è necessario che sia:
• risultata evidentemente come una prassi che riduce i rischi all’interno dei luoghi di lavoro, siano essi uno o più;
• una soluzione nuova o una miglioria a una soluzione già conosciuta che ne aumenti i risultati positivi;
• un avanzamento evidente della tecnologia e della conoscenza;
• esportabile in ambienti e condizioni lavorative analoghe a quella in cui è stata sperimentata;
• condivisa ed accettata con i rappresentanti sindacali dei lavoratori;
• facilmente replicabile anche in condizioni diverse da quelle in cui è stata sviluppata.
Ogni azienda, che ritiene di aver sviluppato al suo interno una serie di procedure che possono essere considerate buone prassi, può presentare domanda presso l’INAIL, la quale, ricevuta tutta la documentazione, procederà alla verifica e allo studio della soluzione proposta.
Quindi, possiamo considerare le buone prassi come un esperimento riuscito, una nuova concezione di una procedura, un miglioramento al modo attuale di svolgere un determinato compito, con il fine di ridurre i rischi o eliminare situazione pericolose per i lavoratori.
Naturalmente, uno degli aspetti di maggiore importanza di queste buone prassi è proprio quello che, il loro inserimento nella pratica comune, segni un valido passo avanti nel corpus di conoscenze e tecniche che si pongono l’obiettivo di assicurare alti livelli di sicurezza sul lavoro.